A.I.K. - Associazione Italiana Kung Fu

Pa Tuan Chin – Meditazione – Qi Gong – Daruma Taiso

Pa Tuan Chin, ginnastiche tradizionali orientali

Nelle due forme di ginnastica tradizionale orientale insegnate dall’A.I.K. si propongono concatenazioni di esercizi finalizzati al benessere psicofisico che:
– favoriscono l’allungamento e la flessibilità muscolo-tendinea;
– favoriscono l’ossigenazione e il funzionamento degli organi interni;
– sviluppano un buon senso dell’equilibrio;
– favoriscono la calma mentale;
– sviluppano la forza attraverso l’allenamento di alcune posizioni di base.

Pa Tuan Chin significa “otto pezze di broccato”, ed è un’antica ginnastica tradizionale cinese con finalità terapeutiche adatta a praticanti di tutte le età. Nella scuola A.I.K. viene eseguito all’inizio di ogni lezione di Tai Chi Chuan e Shao Lin Chuan dagli allievi di tutti i gradi. Il Pa Tuan Chin tramandato dai nostri Maestri è composto da due serie di otto esercizi.

Qi Gong
Fin dall’antichità, in Cina si sono individuate molte tecniche finalizzate al riequilibrio, al controllo, all’arricchimento, all’incremento delle energie interne. Queste pratiche, che si sviluppano in diverse sequenze di movimenti legati al respiro, vengono comunemente raggruppate sotto la denominazione di Qi Gong (Qi = “energia”, Gong = “controllo, lavoro”).

In ambito marziale si utilizzano delle tecniche di Qi Gong che sono più specificamente legate ai diversi stili di combattimento. In passato, divenne evidente che l’efficacia e la potenza dei movimenti marziali venivano notevolmente incrementati grazie allo studio e all’allenamento di queste pratiche. Ogni stile di combattimento ha così determinato sequenze proprie di Qi Gong.

Nella nostra scuola, alcuni esercizi preparatori vengono insegnati sin dai primi anni di pratica, ma uno studio approfondito delle tecniche di Qi Gong viene intrapreso solo dopo il conseguimento della cintura nera.

Meditazione
La qualità del Kung Fu praticato dipende dalla sintonia tra mente e corpo (senza dimenticare il cuore!). Attraverso la meditazione si può migliorare la padronanza dell’attività della mente, sviluppando una maggiore consapevolezza di se stessi, della realtà e della propria attività.

Nell’ambito degli stage A.I.K. vengono insegnate e praticate le tecniche di meditazione che favoriscono, oltre l’esecuzione delle forme di Tai Chi Chuan e Shao Lin Chuan, grande beneficio per le condizioni psicofisiche degli allievi.

Daruma Taiso
Il Daruma Taiso è una pratica di allenamento codificata dal Maestro Toshio Tamano nel 1977. Raccoglie una serie di esercizi di Yoga, arti marziali, Shiatsu e meditazione, costituendo un metodo di allenamento che stimola gli organi interni, favorisce lo sviluppo della muscolatura e la capacità di concentrazione.

Questi esercizi vengono insegnati ed eseguiti nell’ambito degli stage A.I.K.