Corsi ordinari

L’A.I.K. pone particolare attenzione sia agli aspetti legati al combattimento, sia ai benefici che molte tecniche – in particolare il Pa Tuan Chin, il Chi Kung e la meditazione – portano alla nostra salute psicofisica. Per questo, le attività dell’A.I.K. si rivolgono a persone di ogni età: tra i soci che frequentano attivamente i corsi sono presenti sia adolescenti, sia anziani.

L’A.I.K. svolge le proprie attività presso la sede di via Asiago 51, Milano. Altri corsi sono attivi presso alcune palestre dislocate a Milano e nei comuni limitrofi.

Corsi per istruttori

L’A.I.K. organizza un corso di formazione interna finalizzato alla formazione di allenatori, istruttori e maestri di Tai Chi Chuan e Shao Lin Chuan o, per chi lo desiderasse, all’approfondimento di conoscenza e pratica delle tecniche insegnate durante i normali corsi.

La partecipazione è riservata agli allievi che abbiano superato gli esami di cintura nera.

La durata complessiva del corso per conseguire la qualifica di allenatore è di 3 anni, quello per la qualifica di istruttore è di 4 anni, quello per la qualifica di maestro è di 5 anni. A seguito del rilascio della qualifica, si consegue l’abilitazione all’insegnamento nei normali corsi A.I.K..

Inoltre, è possibile ottenere un riconoscimento della qualifica ottenuta da parte del CONI con validità nazionale.

Stage di approfondimento

Gli stage A.I.K. sono occasioni aperte ad Associati ed esterni per provare insegnamenti e allenamenti più intensi di durata variabile dalle 3 ore fino a un’intera settimana.

In queste occasioni l’Insegnante può presentare alcuni aspetti di tecniche che richiedono un maggiore approfondimento.

Durante gli stage l’allievo ha la possibilità di approfondire, tra le altre cose: tecniche di concentrazione, tecniche di respirazione, tecniche di rilassamento, tecniche di meditazione; complementari a quanto viene insegnato negli ordinari corsi dell’A.I.K.

Seminari formativi

L’A.I.K. organizza dei seminari fuori Milano:

• 3 giorni – Stage autunnale (solitamente nella terza o nella quarta settimana di ottobre)

• 3 giorni – Stage primaverile (solitamente nella terza o nella quarta settimana di aprile)

• 4 giorni – Stage estivo (solitamente nella seconda o nella terza settimana di luglio)

durante i quali sono previste sessioni di allenamento strutturate sull’intera giornata.

Il costo di partecipazione agli stage residenziali varia in funzione della durata e delle strutture ospitanti.