A.I.K. - Associazione Italiana Kung Fu

FAQ

Ci sono limiti di età per praticare il Kung Fu?
In linea generale, non esistono limiti di età, a meno di controindicazioni particolari da parte di un medico.
Mi piacerebbe avviare i miei figli al Kung Fu. Posso venire da voi?
Certo. Nella nostra scuola sono attivi corsi sia per ragazzi, sia per adulti.
Posso iscrivermi ai vostri corsi se non ho mai praticato arti marziali?
Certo. I corsi A.I.K. sono strutturati in modo “scolastico”, iniziando dalle basi per proseguire man mano con tecniche più complesse.
Pertanto, sono adatti anche a chi non ha alcuna esperienza nelle arti marziali.
Quindi, il Kung Fu è davvero per tutti?
Sì, può essere praticato da qualsiasi persona, senza distinzioni di sesso o età.
Che differenza c'è tra Kung Fu, Tai Chi Chuan e Shao Lin Chuan?
Il termine “Kung Fu” si usa per indicare le arti marziali cinesi in generale. Pertanto, il Tai Chi Chuan e lo Shao Lin Chuan sono due stili che appartengono al Kung Fu.
In particolare, lo Shao Lin Chuan è uno stile basato sull’esecuzione veloce delle tecniche, e prevede da subito l’apprendimento di “Tao” (combattimenti preordinati).
Il Tai Chi Chuan, invece, è essenzialmente uno stile di difesa con tecniche morbide, basato sull’esecuzione lenta delle stesse.
Che stile di Tai Chi Chuan/Shao Lin Chuan viene insegnato?
Nell’A.I.K. viene insegnato lo stile Yang di Tai Chi Chuan e lo Shao Lin Chuan classico del nord.
Praticate il Kung Fu dei monaci Shaolin? Il vostro è un Kung Fu acrobatico?
Il Kung Fu insegnato nell’A.I.K. è lo stile tramandato dalla tradizione della Cina del nord, che, anticamente, veniva insegnato all’interno del Monastero Shaolin del nord. Non è il Kung Fu acrobatico moderno.
Il Tai Chi Chuan è una ginnastica per anziani? Un'arte marziale? Perché viene definito 'meditazione in movimento'?
Innanzitutto, il Tai Chi Chuan è un’arte marziale, e lo stile studiato all’interno dell’A.I.K. prevede anche le applicazioni delle tecniche.
Il Tai Chi Chuan è utile sotto diversi aspetti: ad esempio, serve a irrobustire la muscolatura e ad aumentare la concentrazione, ma è anche utilizzabile come tecnica di autodifesa.
Chiamarla “ginnastica per anziani” non è corretto: serve e viene praticata a qualsiasi età, e quindi anche da persone anziane. Il Tai Chi Chuan è anche una forma di “meditazione in movimento”, nel senso che durante l’esecuzione delle tecniche si cerca di rimanere concentrati su diversi aspetti.
Il Kung Fu serve a difendersi? La vostra è una palestra adatta a una donna che vuole imparare autodifesa?
Il Kung Fu è un arte marziale a tutti gli effetti, e comprende quindi indicazioni relative alla difesa personale.
Per una donna è meglio praticare Shao Lin Chuan o Tai Chi Chuan?
La scelta dello stile da praticare non è in funzione del sesso, ma di ciò che inizialmente si sente più affine. Molti allievi scelgono di praticare entrambi gli stili, in quanto diversi e complementari.
Si possono praticare sia Tai Chi Chuan, sia Shao Lin Chuan?
Certamente. Tuttavia, dovendo all’inizio imparare le tecniche di base (comuni a entrambi gli stili), nei primi mesi non vi sarà alcuna differenza per un allievo principiante. Una volta sostenuto e superato il primo esame, si inizia a studiare separatamente le tecniche proprie del Tai Chi Chuan e dello Shao Lin Chuan.
Posso iscrivermi ad anno sportivo già iniziato o devo aspettare l'anno successivo?
I nostri corsi iniziano a settembre e finisco a giugno, ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento. A parte gli esercizi comuni a tutti, all’interno di una lezione gli allievi si suddividono in gruppi a seconda del proprio livello, quindi non è un problema se ci si iscrive ad anno sportivo già avviato.
Posso venire in palestra ad assistere a una lezione o a partecipare a una lezione di prova?
Certo. È sempre possibile venire in palestra per parlare direttamente con l’Insegnante, assistere a una lezione o partecipare a una lezione di prova. Nell’ultimo caso, si consigliano vestiti sportivi pratici (ad esempio, una tuta).
Come si svolge una lezione tipo?
L’allievo principiante apprende gli esercizi secondo una metodologia scolastica, ovvero gli vengono insegnati pochi esercizi per volta, in modo che, attraverso la ripetizione, vengano memorizzati e perfezionati.
Inizialmente, l’allievo apprende le tecniche della ginnastica di riscaldamento tradizionale (“Pa Tuan Chin”), che servono a preparare il corpo. In seguito, si procede con le tecniche fondamentali (che costituiscono l’alfabeto del Kung Fu), fino a giungere alle forme avanzate (“Lu”) del Tai Chi Chuan e dello Shao Lin Chuan.
Per partecipare ai corsi è richiesto qualche certificato o assicurazione particolare?
Per partecipare ai corsi A.I.K. è necessario un certificato medico per attività sportiva non agonistica e l’iscrizione all’associazione, che include la copertura assicurativa di legge.
Per ulteriori informazioni, consultate la sezione Corsi / Come iscriversi.
Per partecipare ai corsi è necessaria una divisa?
In quanto scuola di arti marziali, l’A.I.K. possiede una propria divisa (“kung fu chuan”), ma non è richiesta fino al superamento del primo esame.
Nel Tai Chi Chuan e nello Shao Lin Chuan ci sono le cinture? Come funzionano?
Esistono 8 gradi di cintura bianca, che corrispondono ad altrettanti esami. Successivamente, sono previsti i gradi di cintura nera, che corrispondono ad altri 8 esami.
Per quanto riguarda i gradi precedenti alla cintura nera, due volte all’anno si tengono sessioni dove l’allievo, se è preparato, può sostenere il proprio esame. Per i gradi di cintura nera e successivi, invece, il periodo necessario alla preparazione del programma è maggiore, da un minimo di un anno fino a 2/3 anni.
L'A.I.K. partecipa a gare di Tai Chi Chuan o Shao Lin Chuan?
A oggi, non vengono organizzate gare all’interno dell’A.I.K., anche se è intenzione della scuola istituire delle gare di forma (non agonistiche).
A parte l'allenamento in palestra, l'A.I.K. organizza altre attività?
L’attività principale dell’associazione è l’insegnamento e la divulgazione degli stili tradizionali cinesi di Kung Fu, e in particolare del Tai Chi Chuan e dello Shao Lin Chuan classici della Cina del nord.
Tuttavia, durante l’anno sono previsti anche momenti d’incontro tra i soci, volti ad approfondire tematiche legate all’ambito della filosofia orientale in campo medico o ludico. L’associazione, inoltre, organizza dimostrazioni e stage rivolti a tutti i soci.