LA PALESTRA DI VIA ASIAGO

Capoeira

Orari corsi:

  • Adulti  lunedì-mercoledì 17.30-19.00
  • Bambini e ragazzi  venerdì 17.30-18.30

Sito scuola:www.capoeirasuldabahiamilano.com

Insegnante: Martin

La capoeira (pronuncia Capuéra) è una lotta brasiliana, di origine africana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti, spesso scambiata per una danza, ne conserva
il ritmo, pur essendo un’arte di difesa estremamente efficace.

Sulla bianca sabbia delle coste di Bahia i capoeristi volteggiano vestiti di bianco e il fascino di questa loro arte tanto antica si diffonde come un profumo e incanta ormai persone di tuffo il mondo.

Così magica ed allo stesso tempo così difficile da definire, capoeira è lotta fiera e danza armoniosa, pratica giocosa e tuttavia pericolosa: un insieme di tecniche codificate, che lascia spazio alla creatività ed alla personalità di ciascuno.
La sua pratica costante consente di sviluppare in modo integrato flessibilità, agilità, equilibrio, resistenza, senso del ritmo, riflessi e capacità acrobatiche.
Capoeira è anche una filosofia di vita, e la roda è un cerchio magico all’interno del quale la vita rivive, un mondo rovesciato, in cui rimettere in discussione le proprie forze e debolezze.
In un clima di festa gli strumenti cominciano a suonare, le voci a cantare storie e la roda emana un energia viva: si inizia a giocare . Nel gioco ciascuno mostra quanto sia in fondo naturale raggiungere abilità acrobatiche e tecniche anche attraverso la personale furbizia. Muovendosi, colpendo, fintando e schivando i colpi con intelligente malizia, i corpi creano, in armonia con la musica, nuovi linguaggi.

La capoeira non si impara, piuttosto si pratica, si vive giorno per giorno. Come la vita la capoeira ripaga la passione e la determinazione con la soddisfazione ed il piacere di condividere i propri sforzi e i propri risultati con gli altri. Il mondo comincia a girare… “giochiamo”!